Cramant

La storia della famiglia Vignier ha inizio nel 1530 con Nicolas Vignier. Nicolas era un fisico, avvocato, teologo e storico presso la corte di Enrico III. Nathalie rappresenta la decima generazione che ha rapporto primario con la viticoltura e la produzione di Champagne, nonché la sesta generazione nel Grand Cru di Cramant. Suo nonno Paul Le Brun era proprietario di 2 ettari all’inizio del ventesimo secolo e dopo la fine della prima guerra mondiale decise di diventare “vigneron independent”. E’ stato uno dei primi a produrre, commercializzare ed esportare vini della Cote De Blanc nel 1920. I vigneti Vignier sono presenti nei villaggi classificati Grand Cru di Cramant, Chouilly e Oiry, ed alcune parcelle nella Cote de Sèzanne. Nathalie è stata assicuratrice sempre nel ramo agricoltura, prima di tornare a casa e prendere in mano le redini dell’azienda passatele da suo padre. Con il tempo sta sviluppando in maniera sempre più chiara la sua filosofia: piena maturazione delle uve, ritorno dei “fut de chene” in cantina, niente pesticidi o erbicidi in vigna. Possiamo dire che siamo all’inizio di un futuro che si prospetta decisamente interessante per i vini di quest’azienda.

  • BLANC DE BLANCS GRAND CRU – Chardonnay 100% 30 bottiglie disponibili Cuvèe delle annate 2006, 2007, 2008 – da parcelle nei villaggi di Cramant, Chouilly e Oiry.
  • Il vino ha riposato 7 anni sui lieviti ed è dosato a 3 gr. Raro trovare tale profondità in uno Champagne non vintage.
  • SILEXUS SEZANNENSIS BRUT  – Chardonnay 100% 30 bottiglie disponibili La prima produzione parcellare di Nathalie frutto dell’annata 2011. Il terreno è prevalentemente siliceo è regala un vino dosato a 5gr. Aromi di zenzero, crema di limone e spezie esotiche.
  • MILLESIME BRUT 2008 – Chardonnay 100% 30 bottiglie disponibili Dalla grande annata 2008, una cuvèe di Chardonnay da parcelle di Cramant, Chouilly
  • e Vindey vicino Sezanne. 5 gr. il dosaggio, degorgiato nella primavera 2016, offre aromi di camomilla, tè, spezie dolci e grande mineralità.
  • “LES LOUNGUES VERGES” – GRAND CRU BRUT – Chardonnay 100% 30 bottiglie disponibili Questa parcella è a cavallo dei due villaggi Grand Cru di Cramant e Chouilly. Verges è una vecchia unità di misura francese di circa 50 metri usata prima del sistema metrico decimale e gli ettari. Frutto dell’annata 2012, dosato a 5 gr., per sole 3500 bottiglie prodotte. Aromi di buccia di limone, finocchio, zenzero e jasmine. Persistenza aromatica in bocca con finale minerale.