Vosne-Romanèe

Vosne-Romanèe è uno dei villaggi più prestigiosi e conosciuti presso gli amanti del vino di Borgogna. Qui a sede il domaine Tardy.

Etienne Tardy comincia l’avventura nel mondo del vino lavorando presso Camuzet nel 1920. Jean Tardy gli succede nel 1966 e il Domaine Mèo Camuzet gli permette di lavorare in proprio alcune vigne in affitto. Nuits St Georges 1er Cru “Aux Boudots”, Vosne-Romanèe 1er Cru “Les Chaumes” e il Gran Cru Clos de Vougeot.

Nel 1981 Jean comincia la ricerca di parcelle da acquistare per ingrandire la proprietà. Il Domaine diventa quindi produttore di 6 denominazioni: Chambolle Musigny (1984), Nuits St Georges (1989), Vosne-Romanèe (1989), Fixin (2006), Gevrey (2007), e il Gran Cru Echèzeaux nel 2002. Nel 1997, dopo aver concluso gli studi in enologia, e aver lavorato in Australia, il figlio Guillaume si unisce al padre nel impresa familiare.  Dal 2003 è alla testa della proprietà, sempre comunque con l’aiuto del papà.

La filosofia dei vini Tardy è molto semplice. Lavoro della vigna nel rispetto del suolo e della pianta, privilegiando il lavoro in vigna con l’apporto di composti naturali, senza aiuto di sostanze chimiche. Obiettivo è raggiungere la piena maturità dei grappoli, al fine di raggiungere purezza del frutto, finezza ed eleganza del Pinot noir nel pieno rispetto dell’espressione di ogni Terroir.

I metodi di vinificazione sono tradizionali. L’affinamento dei vini avviene in Fut De Chene, da 16 a 20 mesi, a seconda della cuvèe.

Poco più di 4 ettari, per una produzione che non supera le 23.000 bottiglie. I vini, sono da tempo ricercati dalla grande ristorazione (uno dei grandi estimatori è Alain Ducasse).

Poche le bottiglie a disposizione per chi desidera sorseggiare un pezzo di Borgogna unico

 

 

I VINI

  • Bourgogne Hautes Cotes de Nuits – Cuvèe Maelie Pinot Noir 100%
  • Fixin – Pinot Noir 100%
  • Chambolle Musigny Les Athets – Pinot Noir 100%
  • Nuits St Georges Vieille Vigne Bas de Combe – Pinot Noir 1’00%
  • Gevrey-Chambertin Vieille Vigne Champerrier – Pinot Noir 100%
  • Vosne Romanèe Vigneux – Pinot Noir 100%
  • Nuits St Georges 1er Cr Vieille Vigne Les Boudots – Pinot Noir 100%
  • Nuits St Georges 1er Cru Aux Argillas – Pinot Noir 100%
  • Echèzeaux Grand Cru Vieille Vigne Les Treux – Pinot Noir 100%