Rully è un villaggio della Cote Chalonnaise conosciuto agli appassionati dei vini di Borgogna soprattutto per i vini bianchi. Sono 13 gli ettari di proprietà della famiglia Dubrulle, famiglia che vanta trecento anni di storia e che oltre al vino, ha importanza rilevante anche con il cinema, in quanto un antenato, Etienne Jules Marey, oltre ad aver dato il via ad una gestione più attenta alla qualità nei vigneti già nel diciottesimo secolo, è stato anche l’inventore di quella che è considerata l’antenata della cinepresa.  

I vitigni che si coltivano sono ovviamente quelli tipici della Borgogna. Pinot Noir per i rossi e Chardonnay ed Aligotè per i bianchi.

La tenuta si trova nel punto più alto dell’intera zona. Nelle giornate limpide e soleggiate, è possibile vedere il Monte Bianco e Digione. Sono  3 i “clos” che producono uve di mirabile finezza e mineralità. L’altitudine ed i boschi che circondano i vigneti ed il particolare microclima regalano uve di grande qualità per un terroir unico nell’ambito della Borgogna vitivinicola.

Sono circa 50.000 le bottiglie prodotte, che si possono trovare nei ristoranti più prestigiosi. Vini che devono essere prenotati anno per anno vista la costante richiesta.

  • RULLY BLANC Clos de La Folie (Monopole)  – Chardonnay 100% 
  • RULLY BLANC 1ER CRU Clos du Chaigne  – Chardonnay 100%
  • RULLY BLANC 1ER CRU Clos Saint Jacques (Monopole)  – Chardonnay 100% 

folie etichetta